Piace veramente a così tanta gente il giornalismo del 21° secolo? Ma domanda ancora più importante, la maggior parte di questo si può ancora legittimamente chiamare giornalismo?
Io sinceramente vedo e sento, ogni qualvolta accendo la tv, sfoglio un giornale o ascolto la radio del semplice e puro Gossip o pettegolezzo che dir si voglia. La Notizia vera e propria non fa più notizia, e scusate il gioco di parole, ma addirittura, in molti casi passa in secondo piano lasciando spazio a commenti, sensazioni o, peggio ancora, facili e fantasiose conclusioni. Anche fatti recenti dimostrano, purtroppo, questa tendenza dando per notizie certe delle semplici supposizioni fatte magari da pseudo-esperti, che poi vengono puntualmente smentite nell'edizione successiva dello stesso tg. Non ho mai visto così tanti criminologi andare a sparare sentenze in tv come in questi anni, ma se veramente ne sanno così tanto perchè non aiutano, nell'ombra, chi ha il vero compito di risolvere un caso difficile? Mi sembra sia ormai dimostrato che un pò d'aiuto sia necessario? E poi è così normale secondo voi che servano i carabinieri per dare un pò di privacy ad una famiglia che ha appena subito un lutto od una perdita? E' veramente così interessante vedere un giornalista che aspetta davanti ad un portone una madre che ha appena perso un figlio solo per chiederle come si senta? Non ce lo possiamo immaginare da noi?
Che ne dite di tornare ad ascoltare Notizie e non Storielle e di aspettare la chiusura di un'indagine prima di dare in pasto alla gogna mediatica qualcuno?
Lasciamo il gossip alle riviste specializzate e cerchiamo di dare una sfoltita a tutte le trasmissioni così dette giornalistiche che fanno notizia più che dare notizie. Se iniziamo a guardarle di meno magari torneremo ad un giornalismo più serio! Che ne dite, ci proviamo?!
Nessun commento:
Posta un commento