mercoledì 23 marzo 2011

Nucleare?...Abbassiamo i consumi!

La natura in Giappone ha ancora una volta dimostrato all'essere umano la sua enorme potenza e quanto in un attimo possa distruggere e sconvolgere tutto quello fatto dalle persone in molto, molto tempo. Oltre a tutto questo ha reso più attuale che mai il tema sul nucleare, tema per altro già protagonista di varie discussioni nel nostro paese vista l'intenzione del governo di riprendere la produzione di energia in questo modo. Io sicuramente non sono un esperto od un luminare nel campo del nucleare o dell'ambiente ma una cosa mi sembra più che chiara, ed è che non è affatto conveniente giocare o sfidare la natura e la vita in quanto la creazione di siti del genere può creare, per errori, casualità o fattori esterni, catastrofi vere e proprie, basti pensare a Chernobyl una città ancora oggi abbandonata ed in cui non si potrà abitare chissà per quanti anni senza contare quante persone sono morte e stanno morendo per i danni ed i tumori riconducibili alle radiazioni.
Siete davvero convinti che chi propone le centrali nucleari lo faccia per salvare noi e l'ambiente? Lasciando perdere gli sconvolgimenti agli ecosistemi ai quali verranno avvicinate le centrali pseudo-pulite, anche se non sono affatto trascurabili, provate solo a pensare dove verranno poi stoccate le scorie radiottive. Tranquilli nessuno lo sa ancora perchè ovviamente non c'è una minima idea di dove metterle tanto che anche chi ha già centrali del genere ha grosse difficoltà nello stoccaggio di questi rifiuti che tutti sappiamo non essere per niente puliti.
Voglio approfondire un concetto che sento raramente in giro ed è quello che anche se tutti spingono sulla creazione di energia pulita, che alla fine pulita non è, perchè a questi ritmi il mondo non "reggerà" più l'impatto dell'uomo, l'unica vera soluzione è la riduzione dei consumi. La produzione di energia totalmente pulita non esiste e l'unico modo di ridurre l'inquinamento non è certo la creazione di centrali nucleari ma è quella di consumare di meno. Avete mai fatto caso a quante luci sono accese nelle case, nei negozi e negli stabili pubblici la sera? Quanta illuminazione pubblica è accesa anche se non c'è un anima viva in giro? Siamo veramente convinti che sia necessaria tutta questa luce di notte? E questo è solo un piccolo esempio tanto che vorrei chiedervi se vi siete mai fatti la domanda se sia veramente necessario tenere i negozi nelle piazze con la porta aperta sia in estate che in inverno mettendo poi condizionatori o riscaldamenti a manetta pur di mantenere la temperatura ideale all'interno.
Penso che in questi anni, in qui tutto quello che ci viene fornito dalla nostra "Madre Terra", diventa prezioso, non pensate solo al petrolio, ma anche all'acqua per esempio, non a caso già ribattezzata "oro blu", l'unica soluzione percorribile e veramente pulita sia la riduzione dei consumi, ma quella vera, fatta da tutti nel proprio piccolo, lasciando stare le apparenze e l'immagine a volte, spegnendo le luci quando non sono necessarie, riportando nelle casi temperature "normali" senza pretendere, per esempio, di stare in casa d'inverno a temperature tropicali o d'estate a temperature primaverili, viviamo le stagioni come sono e magari usiamo un abbigliamento consono alla temperatura più che adeguare la temperatura all'abbigliamento, mi sembra sia la soluzione più conveniente ed efficace.
Non servono le centrali nucleari, ne loro ne tutti gli altri impianti per la produzione di energia basteranno a "sfamare" il nostro bisogno crescente di energia se non cambia il modo di consumare. Vi sembra coerente predicare il bisogno di nuove fonti energetiche e poi correre Gran Premi motociclistici od automobilistici di notte spendendo MegaWatt solo per lo spettacolo? L'ultima che ho sentito è la proposta di una nuvola artificiale sorretta da quattro motori per i prossimi campionati di calcio in Qatar, pura follia!!
Se neanche le tasche svuotate dalle bollette sempre più care ci faranno diminuire i consumi pensiamo almeno a salvaguardare quello che è rimasto del nostro caro pianeta....tanto tranquilli qualsiasi sarà il metodo di produzione dell'energia per noi cittadini economicamente non cambierà nulla, il prezzo da pagare aumenterà sempre....cerchiamo allora di limitare il costo ambientale, è l'unica TERRA che abbiamo e non ce ne verrà data un'altra!!

Nessun commento:

Posta un commento