giovedì 17 febbraio 2011

Società?

La crisi ci può far tornare ad essere una società con la S maiuscola? O ci costringerà a peggiorare sempre più?
E’ una domanda che mi pongo spesso in questo periodo e spero che la risposta alla prima domanda possa essere positiva. Volevo ragionare solo su un aspetto che soprattutto in questo periodo a mio parere può essere devastante e riguarda il mondo del lavoro.
Oggi ci troviamo in una situazione dove i giovani che escono dalle scuole non trovano lavoro, vivono per anni nel precariato con l’effetto di vedere davanti a loro un futuro sempre più incerto, ma il compito di una Società così detta civile non sarebbe anche e soprattutto quello di fornire un futuro ai giovani? Da che mondo è mondo non è compito degli “anziani” dare le conoscenze ai giovani il prima possibile, in modo che loro siano in grado e possano mantenere il “villaggio” e quindi la propria comunità?
A me sembra che ormai stiamo perdendo la strada e che anche se le conoscenze ai giovani vengono date, nella nostra società questo viene fatto con le scuole e le università per quanto maltrattate siano, (apro solo una parentesi e voglio ricordare a tutti quanto importante sia studiare anche se c’è chi dice il contrario…ricordate la cultura non ha prezzo,mai!!),dopo non c’è un minimo inserimento nel lavoro, anzi! Vedo in giro chi magari dovrebbe già essere in pensione continuare con il proprio lavoro occupando così posti utili per qualche giovane e questo in tutti i campi dai lavori più manuali alla politica, vorrei far notare che l’ età media dei nostri “rappresentanti” in parlamento dovrebbe essere sui 54 anni. Faccio presente una cosa ed è che i giovani di adesso probabilmente andranno in pensione ad età avanzatissima e con uno stipendio insufficiente mentre ad oggi non è ancora così.
Pensate allora che sia veramente più importante guadagnare più soldi possibili o dare un vero futuro ai propri figli?
I giovani sono il futuro diamogli fiducia e facciamogli prendere il nostro posto nel mondo del lavoro il prima possibile solo così si riprende a vivere da vera Società, lasciamo da parte l’ avarizia e ad una certa età godiamoci il tempo libero, un’altra cosa senza prezzo.
Il lavoro è necessario, facciamo in modo che ce ne sia per tutti!!

Nessun commento:

Posta un commento